Alimentazione e salute
Stagionale e sano
Alimentazione e salute
Conoscere l’origine degli alimenti e cucinarli seguendo una semplice ricetta – ecco come spesso si svolge una giornata di SIF. SIF cerca di contrapporsi al nostro mondo frenetico, perché a dominare la vita quotidiana di molti bambini e giovani sono i pasti pronti con molti additivi alimentari. Ciò che è di stagione nella fattoria viene scoperto insieme e trasformato in una piccola prelibatezza. A proposito dell’esperienza multisensoriale nell’orto e in cucina: assaggiare, annusare, provare, assaporare.
Fresco dall’orto
La zuppa non cresce sugli alberi
Nell’orto della fattoria, i bambini imparano a conoscere i diversi tipi di erbe aromatiche e verdure. Insieme si semina, si pianta, si strappano le erbacce e si raccoglie, scoprendo cosa matura quando e cosa è di stagione. Durante la raccolta, si trovano anche carote storte che difficilmente trovano la strada per i negozi. Insieme le si assaggiano e ci si rende conto che «Sono comunque buonissime!». Se si ripetono le visite all’orto durante l’arco dell’anno, si può vedere l’intero sviluppo della pianta. Durante la festa di ringraziamento per il raccolto, si può cucinare e assaporare un pasto semplice, come per esempio un pinzimonio di verdure o una zuppa. Perché crude o in una buona zuppa, le verdure di stagione piacciono anche ai «carnivori».
Esplorare il giardino
Nel giardino può crescere tutto ciò che prospera nel campo.
Varietà di erbe
Le erbe possono guarire. Possono essere preparati come tè o essiccati e usati in cuscini profumati.
Zuppa dall’orto
Cucinare una deliziosa zuppa insieme ai bambini, dall’orto alla ciotola.
Stagione consigliata :
Dalla serra al supermercato
Il cammino degli ortaggi
Le aziende orticole sono per la maggior parte delle aziende altamente specializzate, che si danno da fare affinché noi abbiamo sempre verdure fresche. Le fattorie SIF con produzione di ortaggi offrono uno sguardo dietro le quinte per sperimentare in prima persona quanto è caldo nella serra e imparare perché le piante hanno bisogno di caldo, ma che poi può anche essere troppo. Anche l’enorme quantità di lavoro che gli insetti fanno per impollinare i pomodori diventa evidente quando alcuni fiori vengono impollinati a mano con un pennello. Oppure anche strappare insieme le erbacce a mano in un’area e poi sperimentare quanto più preciso e veloce possa essere una macchina zappatrice moderna; il tutto ha un effetto più sostenibile se lo si è sperimentato di persona.
Insetti benefici nella serra
Gli insetti sono anche necessari per l’impollinazione nella serra.
Esperienza Hors-sol
Hors-sol anche per la casa: coltivare il crescione su cotone idrofilo.
Non standard
Non tutte le verdure crescono come previsto. Le carote storte hanno ancora un buon sapore.
Stagione consigliata :
Dal prato allo yogurt
Scoprire il cammino del latte con SIF
Deve svegliarsi presto, chi vuole essere presente per la mungitura. In stalla alle 6 del mattino, gli occhi degli allievi di 5a sono ancora piuttosto piccoli. Aiutano a nutrire le mucche e si stupiscono della quantità di fieno che ci vuole per saziare la mandria. Il mistero più grande è come la macchina mungitrice faccia uscire il latte dalla mammella, finché non sentono il vuoto in prima persona. Chi ha già assaggiato il latte fresco dalla mucca? Una nuova esperienza tra le tante di oggi. Ma come si fa lo yogurt dal latte? Tutto è accuratamente calcolato e la temperatura del latte misurata. Mentre lo yogurt deve maturare fino al pomeriggio, dopo il lavoro la classe si gode una piccola colazione con una fetta di treccia e un pezzo di formaggio. Poi si va al pascolo …
Mungere le mucche
Scopri come nasce il latte dalla mucca.
Fare il formaggio
Molte cose sono fatte con il latte: per esempio il formaggio.
Scuotere il burro
Agita tutta la crema in un barattolo ben chiuso e fai il tuo burro.