Preparazione & Costi

Come ogni escursione scolastica, una visita in fattoria con una classe richiede un’attenta preparazione da parte dell’insegnante. Tutte le informazioni necessarie sono disponibili qui.

Preparazione di un’escursione in fattoria con SIF

Le fattorie SIF sono molto variegate e i possibili temi cambiano anche a seconda della stagione. Sarà sicuramente facile trovare una fattoria interessante nelle vicinanze grazie alla Ricerca della fattoria.

In seguito, contattate direttamente la fattoria scelta per discutere il tema desiderato e le possibili date. La fattoria conosce anche i costi che variano a livello cantonale.

Dopo il primo contatto iniziale, vi consigliamo una visita di ricognizione. Discutete con la fattoria i ruoli durante la giornata SIF, chiarite le domande e discutete il programma dettagliato e il numero necessario di accompagnatori.

Per un apprendimento efficace, incorporate il tema durante le lezioni prima e dopo la visita alla fattoria. L’ampia gamma di materiali didattici dell’agricoltura svizzera vi aiuta e permette di raggiungere quest’obiettivo.

Quali sono gli aspetti che devo considerare quando preparo un’escursione in fattoria con la classe?

Premessa

Il programma educativo Scuola in Fattoria (SIF) è rivolto alle classi della scuola dell’obbligo (scuole dell’infanzia, elementari e medie). Le richieste che si discostano da questa premessa potrebbero doversi finanziare interamente l’escursione.

Stabilire bene i ruoli

SIF permette agli allievi delle scuole di vivere un’esperienza arricchente in un’azienda agricola e di farsi un’idea dell’agricoltura svizzera. La famiglia contadina organizza con l’insegnante il programma educativo che si svolgerà durante la visita. L’insegnante che organizza l’escursione rimane responsabile della classe per tutta la durata della visita alla fattoria.

Visita di ricognizione

Raccomandiamo una visita alla fattoria prima dell’escursione. In molti cantoni ciò è obbligatorio. Si prega di attenersi alle regole della propria scuola.

Costi

Chiarite con l’azienda agricola le diverse tariffe cantonali e gli eventuali costi aggiuntivi (ad esempio il vitto).

Stagioni

Non tutti i temi della fattoria sono adatti a tutte le stagioni. Ciò va considerato nella pianificazione della visita alla fattoria ed è necessario discutere i temi e le possibilità attuali con la fattoria.

Condizioni meteorologiche

Di solito le uscite in fattoria con SIF si svolgono almeno in parte all’aperto e con qualsiasi tempo. Sono richieste scarpe e abbigliamento adatti alle condizioni metereologiche.

Sicurezza

La sicurezza della vostra classe ci sta a cuore. Discutete in anticipo le regole applicate nelle strutture della fattoria con la famiglia contadina e aiutate a tenere d’occhio i bambini in ogni momento.

Ulteriori informazioni sul tema della sicurezza durante le escursioni in fattoria sono a disposizione nel poster “Benvenuti in fattoria – ma in sicurezza!”

Accompagnatori

Tenere in considerazione un numero di accompagnatori adatto all’età degli allievi.

Noi consigliamo:

Scuola dell’infanzia: almeno un accompagnatore adulto ogni 15 bambini, oltre all’insegnante.
Scuole elementari: almeno un accompagnatore adulto ogni 18 bambini, oltre all’insegnante.
Scuole medie: Almeno un accompagnatore adulto per classe, oltre all’insegnante.

Ulteriori informazioni > upi.ch

Dopo la visita, date un feedback alla famiglia contadina. È solo grazie alle critiche costruttive che l’offerta può essere migliorata costantemente. Apprezziamo anche il vostro feedback a livello nazionale, che ci permette di migliorare ulteriormente il programma di insegnamento e adattarlo alle esigenze della scuola – Grazie di cuore!

Costi di un’escursione in fattoria

Scuola in Fattoria è organizzata e finanziata principalmente su base cantonale. Questo porta a costi parzialmente diversi per le classi scolastiche a seconda dei cantoni.

La cosa migliore da fare è informarsi sui costi da sostenere nel proprio cantone prima della visita SIF alla fattoria scelta e concordare per iscritto i costi aggiuntivi (ad esempio il vitto in fattoria). Per fare questo, si prega di utilizzare i moduli ufficiali forniti direttamente dalle aziende SIF.

I costi di un evento SIF prevedono quanto segue

Programma didattico

In Ticino i costi per il programma d’insegnamento e i suoi tempi di preparazione sono sostenuti dalla scuola secondo le tariffe cantonali.

Informazione cantonale

 

Costi aggiuntivi

I costi per il vitto, per dormire sulla paglia o per il materiale di progetti più elaborati sono concordati e saldati direttamente tra la fattoria e la scuola.

Trasporto

I costi del trasporto sono a carico della scuola. Se possibile, cercate di spostarvi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Alcune famiglie contadine passano anche a prendere la classe alla fermata dell’autobus.

Pagamento

Per il pagamento vi preghiamo di utilizzare il modulo cantonale che vi viene consegnato dalla fattoria. Di solito il pagamento è effettuato in contanti, ma è anche possibile richiedere una fattura alla fattoria. Alcune fattorie accettano anche TWINT.

Sostegno

Scuola in Fattoria è presente nella banca dati dei luoghi di apprendimento extrascolastici di “éducation21”. Se le visite in fattoria si svolgono come progetti didattici sotto l’aspetto dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS), la scuola può richiedere un finanziamento a éducation21.

Contatti e link alle informazioni degli enti cantonali responsabili di SIF:

Normalmente ricevete le informazioni necessarie per la vostra escursione in fattoria direttamente dalla fattoria stessa. La persona di contatto indicata qui sotto è a disposizione per domande generali a proposito di SIF e come punto di contatto per problemi relativi a SIF nel vostro cantone. Le informazioni cantonali, se disponibili, sono accessibili tramite il link indicato.

Ticino

Anita Tomaszewska
Unione Contadini Ticinesi
anita.tomaszewska@agriticino.ch
091 851 90 97

  • Costi per la scuola: il compenso per la famiglia contadina è concordato direttamente tra la scuola e l’azienda. Prezzi indicativi: visita breve: 60.- / mezza giornata: 200.- / giornata intera: 350.-
  • Costi aggiuntivi (vitto, materiale) sono fissati a seconda delle spese e degli accordi prestabiliti
  • Ulteriori informazioni: www.agriticino.ch/servizi/scuola-in-fattoria/

Grigioni

Sina Rellstab
Unione Contadini Grigionesi
rellstab@buendnerbauernverband.ch
081 254 20 00

  • Partecipazione ai costi da parte della scuola: la quota a carico della scuola per il compenso alla famiglia contadina è concordata direttamente tra la scuola e l’azienda.
  • Costi aggiuntivi (vitto, materiale) sono fissati a seconda delle spese e degli accordi prestabiliti.

SIF nella Romandie

Informazioni e indirizzi di contatto di SIF nella Romandie si trovano rispettivamente sulle pagine in francese.

SIF nella Svizzera tedesca

Informazioni e indirizzi di contatto di SIF nella Svizzera tedesca si trovano rispettivamente sulle pagine in tedesco.

Ricerca della fattoria

Potete trovare facilmente la fattoria più adatta alle vostre esigenze nella ricerca della fattoria. Cercate per località o per temi desiderati, perché non tutte le fattorie offrono ogni tipo di esperienza. Potete anche usare la ricerca sulla mappa per trovare una fattoria nelle vicinanze. Importante: contattare direttamente la fattoria di vostra scelta per prenotare un’escursione.

Ricerca fattoria

Iscriviti alla newsletter

Shop

Il materiale didattico di SIF e altro materiale per le scuole inerente la fattoria è disponibile nel negozio/shop dei «Contadini svizzeri» su contadinisvizzeri.ch. Potete acquistare il materiale di SIF in formato fisico, contribuendo alle spese di produzione, o scaricarlo gratuitamente per poi stamparlo voi stessi. Gli opuscoli tematici e i manifesti scolastici possono essere ordinati gratuitamente dalle/dagli insegnanti fino a 50 copie.

Chi siamo

SIF è un progetto della campagna «Contadine & contadini svizzeri». L’obiettivo principale di questa campagna è curare i rapporti tra città e campagna e di facilitare gli incontri diretti. «Contadine & contadini svizzeri» vuole rendere visibili alla società i molteplici servizi delle famiglie contadine e mostrare alla popolazione da dove proviene il cibo e cosa serve per garantire un approvvigionamento alimentare di alta qualità.