Dal campo al piatto
Dove crescono precisamente le patatine fritte?
Imparare a pensare per cicli
Spesso ci si dimentica dell’origine del cibo che consumiamo, soprattutto per quanto riguarda i prodotti lavorati. Seguire il percorso di produzione del nostro cibo, dalla produzione della materia prima agricola al prodotto finito, significa imparare a pensare per cicli. Comincia tutto con il suolo, la base fondamentale di qualsiasi produzione campicola. I numerosi passaggi, dalla concimazione e dalla preparazione del letto di semina alla semina stessa, alla cura e al raccolto, fino ad arrivare alla lavorazione delle materie prime, offrono possibilità quasi infinite. Intraprendere questo emozionante viaggio di scoperta con i bambini vale senz’altro la pena.
Suolo
Sulle tracce del cammino del suolo con SIF
Sulle tracce del suolo, l’origine naturale della vita, sorgono molte domande: cosa caratterizza un «buon» suolo? Cosa contraddistingue i diversi suoli e come si sviluppano? In che modo le proprietà del suolo e il modo in cui viene curato e lavorato sono in grado di influenzare ciò che vi cresce? Eccetera. In una manciata di terra ci sono più creature viventi che persone sulla terra! Questi numerosi e utili abitanti hanno bisogno di essere curati e nutriti. Se il campo deve produrre una buona resa, allora l’uomo deve nutrire il suolo! Nella fattoria di SIF si parla spesso del suolo in relazione alle colture campicole o all’orto, ma questa entusiasmante tematica ha abbastanza da offrire anche da sola.
Profilo di suolo
Non tutti i suolo sono uguali. Cosa distingue i diversi suoli e come si formano?
Organismi del terreno
Ci sono più creature viventi in una manciata di terra che persone sulla terra! Questi molti abitanti utili hanno bisogno di essere curati e nutriti.
Dall’orto
Se il campo deve produrre un rendimento affidabile, l’uomo deve nutrire il suolo. Questo è vero non solo sul campo ma anche in giardino.
Stagione consigliata :
Dalla patata alle patatine fritte
Il cammino della patata
Questa coltura campicola è particolarmente adatta per lavorare con i bambini, perché quasi tutti i bambini le amano in una sua qualche forma: per esempio come patatine fritte, chips o purè di patate. Le patate sono relativamente facili da coltivare anche in un grosso vaso ed è straordinario veder crescere 5-15 patate da una singola patata da semina. È anche impressionante vedere le grandi macchine che si usano oggi per la raccolta e scoprire ciò che serve per raccogliere le patate e non solo i sassi. Continuare il cammino della patata dopo la raccolta o cucinare insieme un pasto semplice ma delizioso completano l’attività con le patate.
Macchina per patate
Oggi, le patate vengono seminate e raccolte a macchina. Tuttavia, ha ancora bisogno di molto lavoro manuale.
Lavorare il campo
Le patate hanno bisogno di un letto di semina fine e sono piantate nelle cosiddette dighe.
Preparare le patate
Le patate sono versatili nella loro preparazione. Che si tratti di stick, patatine fritte o hash browns.
Stagione consigliata :
Dai cereali al pane
Il cammino dei cereali
A prima vista non è sempre chiaro ed evidente dove si possano trovare i cereali. Sia nelle molte varianti di pasta, così come nell’ampia varietà di pane e panini o nel muesli e nei cereali a colazione. Ma non tutti i cereali sono uguali. Ci sono l’avena, il farro, il frumento, la segale e molti altri ancora. Ognuno di loro ha delle proprietà uniche da scoprire. Osservateli durante la raccolta; trebbiate personalmente il grano e infine trasformate la farina appena macinata in un panino.
Mietitrebbia al raccolto
La varietà di macchine per la raccolta è grande e ognuna ha il suo compito.
Trebbiatura
Trebbiare a mano come in passato e sperimentare ciò che accade oggi nella macchina.
Processo di farina
Il grano viene trasformato in farina, che viene poi utilizzata per fare una varietà di piatti e dolci raffinati. Ma non tutta la farina è uguale.
Stagione consigliata :
Dalla mela al mosto
Il cammino della frutta
«Cos’è una buona mela?» Una domanda apparentemente semplice, ma a cui non è così facile rispondere. Affrontare l’ampio argomento della «frutta» significa andare a fondo di questa domanda e analizzarla da diverse prospettive, imparando molto sulla frutta e sulla relazione tra natura e cultura. Cos’è la frutta? Quali animali vivono nel frutteto? Quando è di stagione la frutta e come la si può conservare? Eccetera. E, naturalmente, senza dimenticare il divertimento: spremere le mele e potersi gustare uno squisito bicchiere di mosto è meraviglioso.
“Cosa è successo qui?”
Gelo, grandine, uccelli, vermi, funghi… Tante cose possono danneggiare la frutta.
Raccogliere la frutta da sidro
Raccogliere insieme i frutti del sidro nel frutteto, raccoglierli e portarli alla sidreria.
Fare il succo di mela
Tritare le mele, spremere il succo e godersi un buon sidro.