Animali, piante, habitat
È nato prima l’uovo o la gallina?
Animali, piante, habitat
In fattoria, i bambini scoprono attivamente gli spazi naturali e quelli plasmati dall’uomo. In questi spazi vivono gli animali da reddito e quelli selvatici, le piante e anche noi umani, ognuno con i propri bisogni specifici. La classe scolastica conosce i diversi abitanti e affronta le diverse esigenze che hanno nei confronti dell’ambiente e degli altri coabitanti. A seconda dell’argomento principale che è stato scelto, può essere approfondito un singolo tema della fattoria, oppure possono essere combinati diversi argomenti sotto il tema generale «fattoria».
Svizzera, paese di prati e pascoli
Di mucche, bovini & vitelli
L’allevamento bovino plasma il paesaggio in gran parte del nostro paese. L’esclusiva capacità dei ruminanti di trasformare l’erba in latte e carne è molto affascinante. I bambini si avvicinano con cautela a questi grandi animali e imparano a conoscere i loro bisogni specifici attraverso attività pratiche. A seconda della stagione, i bambini possono per esempio esplorare diversi tipi di prati e confrontare la biodiversità di un prato naturale con quella di un prato artificiale, oppure preparare la razione di foraggio invernale per una mucca: matematica applicata con stime e pesatura. Un altro punto focale sono i prodotti che provengono dal latte: latte, formaggio, yogurt o burro.
Nutrire le vacche
Le mucche passano la maggior parte della giornata a masticare il loro cibo già ingerito con 40-60 movimenti di masticazione per morso.
Mucche al pascolo
Le mucche e il bestiame passano molto tempo al pascolo. Lì mangiano l’erba e fertilizzano il paesaggio.
Foraggio da prato
I prati sono falciati per conservare il foraggio per le mucche in inverno. Come fieno o insilato.
Stagione consigliata :
Le pecore formano il paesaggio
Il cammino della lana
Lo sapevi che le pecore sono uno degli animali da reddito più antichi dell’umanità? Da circa 11’000 anni usiamo la lana, la carne e anche il latte. Oggi, tuttavia, l’allevamento di pecore si concentra maggiormente su qualcos’altro, perché dove pascolano modellano il paesaggio e contrastano l’avanzamento del bosco. In questo modo, i prati ricchi di biodiversità possono essere conservati in terreni difficili da raggiungere. L’importanza della lana ha però vissuto anche una piccola rinascita negli ultimi anni, ad esempio come materiale isolante nella costruzione di case. Con SIF, i bambini conoscono i bisogni delle pecore e sperimentano il cammino della lana con tutti i loro sensi: che odore ha la lana non lavata? E che sensazione si prova quando la si indossa? Cosa succede quando bagniamo la lana o la strofiniamo tra le mani?
Tosatura delle pecore
Le pecore sono tosate. Dalla lana ottenuta si possono fare molte cose diverse.
Come si sente la lana?
I bambini possono conoscere le pecore, toccarle e imparare a capire i loro bisogni.
Dalla lana al filato
La lana può anche essere trasformata in filato e utilizzata nel lavoro a maglia.
Stagione consigliata :
Dalla gallina alle uova strapazzate
Il cammino delle uova
Le galline sono animali affascinanti con caratteri individuali. Ma è nato prima l’uovo o la gallina? La fattoria è un posto meraviglioso per filosofare e anche per guardare lo sviluppo dall’uovo alla gallina. Di seguito, aiutare l’avicoltore a raccogliere le uova richiede una certa abilità, in modo che le uova non si rompano. Nel frattempo i bambini imparano i bisogni elementari dei volatili: razzolare, beccare, mangiare e bere. Questo mentre aiutano a pulire e timbrare alcune uova. Ma cosa significa il numero sull’uovo? E come faccio a sapere se un uovo è ancora fresco? E poi, per finire, cucinare qualcosa insieme e assaporarlo: per esempio delle uova strapazzate o una buona omelette.
Il modo giusto di trattare
“I polli sono animali affascinanti con un carattere individuale”.
Conoscere il pollaio
La costruzione del pollaio è adattata alle esigenze dei polli.
Ogni uovo è differente
Sapevate che le uova possono essere conservate non refrigerate fino a 3 settimane? E come si fa a sapere se l’uovo è ancora commestibile?
Stagione consigliata :
L’orto della fattoria come spazio naturale e culturale.
Di erbacce, malerbe e altre erbe aromatiche
Ciò che accade su larga scala in un campo può essere compreso e sperimentato anche in un orto: preparare il letto di semina – seminare – curare – raccogliere – conservare. Nell’orto, natura e cultura giocano di pari passo, lo sviluppo delle varie piante coltivate può essere osservato assieme agli habitat degli animali che vivono nelle nicchie di un orto diversificato e che, come insetti benefici, aiutano a tenere sotto controllo gli abitanti meno desiderati. Imparare nell’orto della fattoria è molto divertente, soprattutto quando il raccolto si trasforma in qualcosa di delizioso.
Insetti benefici
Lombrichi, coleotteri, api e molti altri aiutano ad animare il giardino.
Giardinaggio
Lavorare con la terra e le piante è faticoso….
Raccolto ricco
… ma il raccolto ricompensa il duro lavoro.